Informativa sulla privacy di Ria Payment Institution, E.P., S.A.U.

In questa Informativa sulla Privacy (“Informativa sulla Privacy”) spieghiamo come raccogliamo e utilizziamo le vostre informazioni personali che otteniamo quando utilizzate i nostri servizi, visitate o utilizzate i nostri siti web o applicazioni mobili o interagite in altro modo con noi nello Spazio Economico Europeo (“SEE”), come condividiamo le vostre informazioni e le misure che adottiamo per proteggere le vostre informazioni.

1. Chi siamo e l´applicazione di questa Informativa sulla Privacy

La presente informativa sulla privacy si applica a RIA PAYMENT INSTITUTION, E.P., S.A.U. (“RIA”, “noi”, “nostro” o “ci”), una consociata di Euronet Worldwide, Inc. (“Euronet”). Ulteriori dettagli su
Euronet e le società del network globale del gruppo Euronet (il “Gruppo Euronet”) sono disponibili
all”indirizzo: http://www.euronetworldwide.com.
Ci impegniamo a garantire la privacy e la sicurezza dei vostri dati personali (come definito nella
sezione 2 di seguito). Questa Informativa sulla Privacy descrive come raccogliamo e utilizziamo i Dati
Personali, in conformità alla legge applicabile e ai nostri standard di condotta etica.
RIA PAYMENT INSTITUTION, E.P., S.A.U. con sede ad Alcobendas, Calle Cantabria, No. 2 – Piso 2º,
28108, Madrid, España, sarà il “titolare del trattamento” in relazione a qualsiasi Dato personale
fornitoci direttamente di persona, o via email, telefono e posta o tramite il seguente sito web:
www.riamoneytransfer.com/es/en (il “Sito web”). Ciò significa che RIA è responsabile di decidere
come conservare e utilizzare i dati personali che la riguardano.

Il nostro responsabile della protezione dei dati del Gruppo Euronet può essere contattato:

• via e-mail a: dataprotection@riafinancial.com
• Per posta a: ISTITUTO DI PAGAMENTO RIA, E.P., S.A.U.

Calle Cantabria, No. 2 – Piso 2º
28108, Alcobendas
Madrid
España
Att: Responsabile della protezione dei dati

Utilizzando o navigando il sito web o qualsiasi prodotto o servizio offerto da noi (collettivamente, i “Servizi”), l´utente riconosce di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato da questa Informativa sulla privacy. Non dovreste fornirci nessuna delle vostre informazioni se non siete d´accordo con i termini di questa Informativa sulla Privacy.
Vi invitiamo a rivedere e controllare regolarmente il sito web per eventuali aggiornamenti di questa
Informativa sulla privacy. Pubblicheremo la versione aggiornata sul sito web e continuando a trattare con noi, l´utente accetta la presente Informativa sulla privacy così come si applica di volta in
volta.

2. Principi di protezione dei dati

“Dati personali” indica qualsiasi informazione che ci permette d’identificare voi o il beneficiario della
vostra transazione con noi, direttamente o indirettamente, come nome, email, indirizzo, numero di
telefono, qualsiasi forma di numero d’identificazione o uno o più fattori specifici dell”identità fisica,
fisiologica, mentale, economica, culturale o sociale vostra o del vostro beneficiario.
Ci impegniamo a rispettare le leggi applicabili sulla protezione dei dati e garantiremo che i Dati
Personali siano:
– Utilizzati in modo legale, equo e trasparente;
– Raccolti solo per scopi validi che ti abbiamo chiaramente spiegato e non utilizzati in modo
incompatibile con tali scopi;
– Pertinenti agli scopi di cui ti abbiamo parlato e limitati solo a quelli;
– Accurati e aggiornati;
– Conservati solo per il tempo necessario per gli scopi di cui ti abbiamo parlato; e
Conservati in modo sicuro.

3. Quali dati personali raccogliamo e come li raccogliamo?

Dati personali forniti dall´utente. Possiamo raccogliere i dati personali quando l´utente ce li fornisce, incluso quando indica di voler ricevere uno dei nostri servizi, quando si registra con noi, quando compila moduli online, quando parla con noi al telefono, quando parla con noi di persona, quando ci scrive, e quando visita il sito web e, in determinate circostanze come indicato nella presente
Informativa sulla privacy, quando ha fornito i suoi dati a una società collegata che opera sotto il
marchio RIA o riafinancial.com (ciascuna “Società RIA” e insieme le “Società RIA”). Raccoglieremo
inoltre i dettagli delle transazioni da Lei effettuate attraverso il sito web e dell´esecuzione di tali
transazioni.
I tipi di dati personali che raccogliamo dipendono dai prodotti o servizi che ci avete richiesto. Tutti i
Dati Personali raccolti sono necessari per l´esecuzione di un contratto e senza tali dati potremmo
non fornire i Servizi desiderati.
Possiamo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati personali:

– Dettagli personali, come i dati che possono identificare voi e/o il beneficiario della vostra transazione
con noi. Ciò può includere nome, titolo, indirizzo di residenza e/o di lavoro, e-mail, numeri di
telefono e/o fax e altri dati di contatto, data di nascita, sesso, immagini, firma, dettagli del
passaporto/visto;
– Dettagli finanziari, come i dati relativi a voi e ai dati di pagamento e al conto bancario del vostro
beneficiario ottenuti ai fini dei trasferimenti di denaro; e/o
– Dettagli aggiuntivi richiesti dalle forze dell´ordine o richiesti ai sensi delle nostre procedure di
conformità in relazione agli sforzi per prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del
terrorismo e le attività criminali, come la relazione con il beneficiario della transazione, lo scopo
della transazione e la prova dei fondi.

Cookie e tecnologie simili. Quando si utilizza il nostro sito web o le applicazioni mobili, raccogliamo
informazioni tramite cookie e tecnologie simili, tra cui l´indirizzo IP dei visitatori, informazioni
comportamentali, tipo e versione del browser, impostazione del fuso orario, impostazioni di
risoluzione dello schermo, tipi e versioni di plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma.
Possiamo utilizzare questi dati per i seguenti scopi:
Per misurare l´uso del nostro sito web e dei servizi, compreso il numero di visite, il tempo medio
trascorso su un sito web, le pagine visualizzate, i dati d’interazione della pagina (come lo
scorrimento, i clic e i passaggi del mouse), ecc. e per migliorare il contenuto che offriamo;
Per amministrare il sito web e per le operazioni interne, compresa la risoluzione dei problemi,
l´analisi dei dati, i test, la ricerca, le statistiche e i sondaggi; e
Come parte dei nostri sforzi per mantenere il sito web sicuro e protetto;
A causa del loro ruolo fondamentale di migliorare o consentire l´usabilità o i processi del sito, la
disabilitazione dei cookie può impedire l´utilizzo di alcune parti del nostro sito web. Significherà
anche che alcune caratteristiche del nostro sito web non funzioneranno se non si permettono i
cookie.
Per ulteriori informazioni si prega di leggere la nostra politica sui cookie.

4. Come utilizziamo i tuoi dati personali?

Utilizziamo i Dati Personali e altri dati che ci fornisci solo per i seguenti scopi consentiti dalle leggi
applicabili:
Quando necessario per l´esecuzione di un contratto con te: Possiamo utilizzare i tuoi dati sulla base
della nostra necessità di eseguire i nostri obblighi ai sensi di un contratto con te, per completare le
tue transazioni o altre richieste fatte da te, per rispondere ed elaborare le tue domande o richieste,
o per contattarti come necessario in relazione alla nostra esecuzione di un contratto con te. Ad
esempio, se lei stipula un contratto per i nostri servizi di rimessa, i suoi dati saranno
necessariamente condivisi con il fornitore di servizi di pagamento che pagherà i fondi al beneficiario
designato nel paese di destinazione della rimessa, potranno essere condivisi con i nostri agenti e/o
appaltatori per facilitare il rimborso di un ordine di pagamento qualificante nei suoi confronti,
potranno essere condivisi con una società del Gruppo Euronet per fornire assistenza in relazione ai
Servizi al di fuori del normale orario di lavoro, e potranno essere utilizzati se riteniamo necessario
contattarla in relazione al nostro contratto.
Quando necessario per rispettare un obbligo legale o normativo: Possiamo utilizzare i suoi dati per
rispettare i requisiti legali e/o i regolamenti specifici della nostra attività. Per esempio, quando
stipulate un contratto con noi per i servizi di rimessa, ci viene richiesto di eseguire un certo livello di
due diligenze prescritto dalla legge e/o commisurato a qualsiasi rischio valutato che può comportare
la segnalazione dei vostri dati alle autorità legali e/o normative e/o una richiesta da parte nostra
d’informazioni aggiuntive da parte vostra per aiutarci nella nostra valutazione del rischio e/o per
soddisfare i nostri obblighi di conformità.
Quando hai fornito il tuo consenso al trattamento: Se lei ha acconsentito e non ha ritirato il suo
consenso, possiamo contattarla con comunicazioni di marketing in relazione ai nostri Servizi o ai
servizi e prodotti di RIA Companies (vedere la Sezione 10 Direct Marketing, di seguito).

Quando è necessario nel perseguimento di un legittimo interesse di RIA: Se lei ci fornisce
informazioni online o effettua transazioni con noi online, possiamo utilizzare i suoi dati per
migliorare il contenuto del nostro sito web e dei servizi al fine di migliorare la sua esperienza.
Possiamo utilizzare i dati, come gli indirizzi IP e i dati demografici anonimi, per personalizzare le
vostre esperienze con i nostri Servizi, mostrando contenuti a cui pensiamo siate interessati e
mostrando contenuti secondo le vostre preferenze. Possiamo utilizzare i dati aggregati per una
varietà di scopi, compresa l´analisi del comportamento e delle caratteristiche degli utenti al fine di
misurare l´interesse (e l´uso) delle varie parti e aree dei nostri Servizi. Possiamo anche utilizzare i dati raccolti per valutare e migliorare i nostri Servizi e analizzare il traffico verso i nostri Servizi.
Se in futuro utilizzeremo i tuoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse, ci sforzeremo di allineare i nostri interessi con i tuoi in modo che in nessuna circostanza i tuoi dati
vengano utilizzati se non con il tuo consenso o come altrimenti consentito dalle leggi applicabili.
In alcune circostanze possiamo rendere anonimi i vostri dati personali in modo che non possano più
essere associati a voi, nel qual caso possiamo utilizzare tali dati senza ulteriore notifica a voi.

5.I dati raccolti sono condivisi con terze parti?

Aziende RIA
Possiamo condividere i suoi dati personali con altre Società RIA al fine di consentirci o agevolarci nel
fornirle uno qualsiasi dei Servizi da lei richiesti, laddove lei ci abbia chiesto di farlo, per fornirle i
Servizi al di fuori del normale orario di lavoro e, laddove lei abbia acconsentito e non abbia ritirato il
suo consenso, per scopi di marketing diretto delle Società RIA.

Gruppo Euronet
PRIA può condividere i Suoi dati personali con Euronet e le affiliate del Gruppo Euronet (alcune delle
quali hanno sede al di fuori del SEE – ulteriori dettagli sono riportati alla fine di questa sezione 5) per
gli scopi, o per consentire o facilitare gli scopi, di cui alla sezione 4 della presente Informativa sulla
privacy. Ciò può anche includere la condivisione dei vostri dati personali all´interno del Gruppo
Euronet al fine di rispettare gli obblighi legali o normativi.

Fornitori di servizi di terze parti
Possiamo condividere i vostri dati personali con i seguenti fornitori di servizi terzi per gestire, abilitare o facilitare alcuni aspetti dei Servizi (compresa la manutenzione dei nostri server e l´elaborazione o l´evasione degli ordini per le transazioni):
Fornitori di servizi di verifica della conformità
Fornitori di servizi finanziari, come le banche
Agenzie di controllo del credito o di recupero crediti
Abbiamo messo in atto misure di salvaguardia con tali fornitori di servizi di terze parti che richiedono
loro di proteggere i tuoi dati personali. Per ottenere una copia delle relative misure di salvaguardia si
prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del Gruppo Euronet come indicato nella
precedente sezione 1.

Processo aziendale
Potremmo trasferire i suoi dati personali a terzi in seguito di una vendita, acquisizione, fusione o
riorganizzazione che coinvolga Euronet, una società del Gruppo Euronet o uno dei loro rispettivi
beni. In queste circostanze, adotteremo misure ragionevolmente appropriate per garantire che i suoi
dati siano adeguatamente protetti.

Legale e normativo
Possiamo anche divulgare i vostri dati personali in casi speciali se richiesto dalle forze dell´ordine, dalla legge, da un ordine del tribunale o da un´altra autorità governativa, o quando riteniamo in buona fede che la divulgazione di questi dati sia altrimenti necessaria o consigliabile, come ad esempio per identificare, contattare o intentare un´azione legale contro qualcuno che potrebbe causare danni a – o interferire con – i diritti o la proprietà di RIA, i Servizi, un altro utente, o chiunque altro possa essere danneggiato da tali attività (ad esempio, furto d’identità o frode).

6. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

I Dati personali sono utilizzati per scopi diversi e sono soggetti a diversi standard e regolamenti. In
generale, i Dati personali vengono conservati per il tempo necessario a fornire all’utente i Servizi
richiesti, a rispettare i requisiti legali, contabili o di reporting applicabili e a garantire che l´utente
abbia una ragionevole opportunità di accedere ai Dati personali.
Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i Dati personali, consideriamo la
quantità, la natura e la sensibilità dei Dati personali, il rischio potenziale di danno derivante dall´uso
o dalla divulgazione non autorizzata dei Dati personali, gli scopi per cui trattiamo i Dati personali e se
possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi, nonché i requisiti legali applicabili. Ad esempio:

– Requisiti legali e normativi. RIA conserverà i Dati personali e i dati transazionali per i periodi
necessari a rispettare tutti gli obblighi di conservazione e di segnalazione previsti dalle leggi
applicabili, comprese, senza limitazione, le leggi e i regolamenti commerciali, fiscali e antiriciclaggio
di denaro. In generale, questo periodo di conservazione sarà di almeno cinque anni dalla data della
vostra transazione o dalla data di cessazione del nostro rapporto commerciale con voi.
– Servizio clienti (amministrazione del rapporto con il cliente, gestione dei reclami, ecc.) RIA può
elaborare e conservare i suoi dati personali per tutto il tempo in cui abbiamo una relazione in corso
con lei. Una volta che il nostro rapporto è terminato (ad esempio perché i servizi sono stati
consegnati e pagati per intero, o perché lei ha esercitato il suo diritto di recesso dal contratto), noi,
fatti salvi i requisiti di conservazione previsti dalle leggi applicabili, cancelleremo o renderemo
anonimi i suoi Dati personali.
– Marketing. I dati personali che ci vengono forniti per scopi di marketing possono essere conservati
fino a quando non si decide di ritirarsi o fino a quando RIA si accorge che tali dati non sono accurati. Para determinar el periodo adecuado de retención de los Datos Personales, tenemos en cuenta la cantidad, naturaleza y sensibilidad de los Datos Personales, además del riesgo potencial de daño por uso no autorizado o divulgación de Datos Personales, los fines por los que procesamos sus

È possibile ottenere una copia della nostra Politica di conservazione contattando il nostro
responsabile della protezione dei dati del Gruppo Euronet.

7. La corrispondenza che ci invia viene salvata?

Sì. Se ci invia della corrispondenza, comprese e-mail e fax, possiamo conservare tali dati insieme a
tutte le registrazioni del suo conto. Possiamo anche conservare la corrispondenza del servizio clienti
e altra corrispondenza che coinvolge lei, noi e qualsiasi società del Gruppo Euronet, i nostri partner e
i nostri fornitori. Conserveremo questi dati in linea con la nostra Politica di conservazione.

8. Sicurezza dei dati

Ci impegniamo a mantenere la sicurezza dei vostri dati personali e disponiamo di misure di
protezione contro la perdita, l´uso improprio e l´alterazione dei dati sotto il nostro controllo.
Impieghiamo tecniche moderne e sicure per proteggere i nostri sistemi dall´intrusione d’individui
non autorizzati e aggiorniamo regolarmente la nostra sicurezza man mano che diventano disponibili
metodi migliori.
I nostri centri dati e quelli dei nostri partner utilizzano misure di sicurezza fisica all´avanguardia per
impedire l´accesso non autorizzato alla struttura. Inoltre, tutti i dati personali sono memorizzati in un luogo sicuro dietro firewall e altri sofisticati sistemi di sicurezza con un accesso amministrativo limitato (need-to-know).
Tutti i dipendenti RIA che hanno accesso a, o sono associati con, il trattamento dei dati personali
sono contrattualmente obbligati a rispettare la riservatezza dei vostri dati e ad attenersi a gli
standard di privacy che abbiamo stabilito.
Si prega di essere consapevoli che nessuna misura di sicurezza è perfetta o impenetrabile. Pertanto,
sebbene utilizziamo pratiche standard del settore per proteggere la tua privacy, non possiamo (e
non garantiamo) la sicurezza assoluta dei Dati personali.

9. La presente Informativa sulla privacy si applica ad altri siti web?

No. Il nostro sito web può contenere link ad altri siti internet. Cliccando su un banner pubblicitario di
terzi o su alcuni altri link, sarete reindirizzati a tali siti web di terzi.
Non siamo responsabili delle politiche sulla privacy di altri siti web o servizi. L’utente dovrebbe
assicurarsi di leggere e comprendere tutte le politiche sulla privacy applicabili di terzi e dovrebbe
rivolgere eventuali domande o dubbi agli amministratori o ai webmaster dei terzi in questione prima
di fornire qualsiasi Dato personale.

10. Marketing diretto

Con il suo consenso, RIA o una società RIA può talvolta contattarla (via e-mail, SMS, lettera o
telefono) al fine di fornire un marketing mirato sui nostri Servizi o sui servizi di un´altra società RIA o del Gruppo Euronet. Tali comunicazioni di marketing le saranno inviate solo se lei ha dato il suo
consenso (quando si è registrato ai nostri Servizi o in un altro momento) e non ha ritirato tale
consenso o se esiste un´altra base legittima per inviarle tali comunicazioni.
Tutte le e-mail di marketing che riceverà da noi includeranno istruzioni specifiche su come annullare
l´iscrizione e potrà annullare l´iscrizione in qualsiasi momento.

Inoltre, è possibile annullare l´iscrizione al marketing contattandoci con un metodo descritto nella
Sezione 13 della presente Informativa sulla privacy.
Si noti che siamo contrari alle attività di spam mail di terzi e non partecipiamo a tali invii, né
rilasciamo o autorizziamo l´uso dei dati dei clienti a terzi per tali scopi.

11. Quali sono i miei diritti di protezione dei dati?

Previa verifica della vostra identità, potete richiedere l´accesso ai vostri dati personali e avere la
possibilità di aggiornarli e modificarli. Potete inoltre esercitare qualsiasi altro diritto di cui godete ai
sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Si prega di utilizzare i dettagli di contatto nella
Sezione 13 della presente Informativa sulla privacy.


I “Soggetti dei dati” hanno il diritto di:

– Richiedere l´accesso a qualsiasi dato personale in nostro possesso che li riguardi nonché ai dati correlati, compresi gli scopi del trattamento dei dati personali, i destinatari o le categorie di
destinatari con cui i dati personali sono stati condivisi, ove possibile, il periodo di conservazione dei
dati personali, la fonte dei dati personali e l´esistenza di qualsiasi processo decisionale
automatizzato;

– Ottenere senza indebito ritardo la rettifica di qualsiasi dato personale inesatto in nostro possesso
che li riguardi;

– Richiedere la cancellazione dei Dati personali in loro possesso, a condizione che i Dati personali non siano richiesti da noi, da una Società RIA o dal Gruppo Euronet per l´adempimento di un obbligo legale ai sensi della legge applicabile o per l´istituzione, l´esercizio o la difesa di un diritto legale;

– in determinate circostanze, impedire o limitare il trattamento dei suoi Dati Personali, eccetto nella
misura in cui il trattamento sia richiesto per l’istituzione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali; e

– in determinate circostanze, richiedere il trasferimento dei dati personali direttamente a una terza
parte laddove ciò sia tecnicamente fattibile.

Inoltre, se ritiene che RIA non abbia rispettato i suoi obblighi ai sensi della presente Informativa sulla
privacy o della legge applicabile, ha il diritto di presentare un reclamo a un´autorità competente per la protezione dei dati o attraverso i tribunali. Anche se non è obbligatorio, vi incoraggiamo a farci
sapere di qualsiasi reclamo che potreste avere, e risponderemo in linea con la nostra Procedura
Reclami (vedi Sezione 12 di questa Informativa sulla Privacy).

12. Procedura per i reclami relativi alla privacy

Se ritenete che non abbiamo rispettato i nostri obblighi ai sensi della presente Informativa sulla
privacy o della legge applicabile, avete il diritto di presentare un reclamo a un’Autorità per la
protezione dei dati o attraverso i tribunali.
Anche se non è obbligatorio, vi invitiamo a farci sapere qualsiasi reclamo relativo alla privacy che
potreste avere, e risponderemo in linea con la nostra procedura di reclamo – i nostri dettagli di
contatto sono indicati di seguito.

I reclami o le preoccupazioni relative alla privacy possono essere presentati al nostro team per la
privacy:

– via e-mail a: dataprotection@riafinancial.com

– Per posta a:

ISTITUTO DI PAGAMENTO RIA, E.P., S.A.U.
Calle Cantabria, No. 2 – Piso 2º
28108, Alcobendas
Madrid
España
Att: Responsabile della protezione dei dati

LI dipendenti di Euronet sono tenuti a indirizzare qualsiasi reclamo o preoccupazione relativa alla
privacy al nostro team per la privacy.
RIA cercherà d’inviare un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento del reclamo/preoccupazione.
RIA condurrà un´indagine in conformità con le leggi pertinenti e mirerà a rispondere in modo
sostanziale entro 28 giorni dal ricevimento del reclamo/preoccupazione.
Se è necessario ulteriore tempo per indagare il suo reclamo/preoccupazione, RIA le scriverà entro 28
giorni dal ricevimento del reclamo/preoccupazione, informandola della tempistica dell´indagine che non sarà più lunga di altri due mesi per concludere la procedura di reclamo.
In caso di rifiuto del reclamo, RIA le fornirà una spiegazione scritta per il rifiuto.
Se il reclamo/preoccupazione è considerato giustificato, RIA adotterà misure ragionevoli per cercare
di affrontare il reclamo/preoccupazione in modo ragionevolmente soddisfacente.
Se non siete soddisfatti della risposta/risposta, o altrimenti della gestione del reclamo, avete il diritto
di presentare un reclamo presso una pertinente autorità di protezione dei dati o i tribunali
competenti.
Per tutti gli altri reclami o preoccupazioni sui nostri Servizi che non hanno a che fare con la privacy, si
prega di contattare il nostro Servizio Clienti.

13. Contattateci

Se avete domande o dubbi su questa Informativa sulla privacy o sulle pratiche dei dati di RIA, si
prega di contattare il nostro team sulla privacy:
– Per e-mail a:
dataprotection@riafinancial.com

– Per posta a:

ISTITUTO DI PAGAMENTO RIA, E.P., S.A.U.

Calle Cantabria, No. 2 – Piso 2º
28108, Alcobendas
Madrid
España
Att: Responsabile della protezione dei dati

Todas las quejas se gestionarán de acuerdo con el Procedimiento de Quejas estipulado en el apartado 12 de este Aviso de Privacidad.

Eventuali reclami saranno gestiti in linea con la nostra procedura di reclamo come indicato nella
sezione 12 della presente Informativa sulla privacy.